“…è divertente, dopo un po’ di prove, cominciare ad avere controllo dei dati e sperimentare,
combinandoli…”

“…ora non ho più dubbi sul conquistare i clienti;
prima ci poteva essere il classico ringraziamento cortese,
ora si assicurano di aver capito il mio nome, se lo vogliono annotare
e mi invitano ad andarli a trovare nel loro paese, lasciandomi un contatto…”

“… prima facevamo fatica a vendere, anche con sconti.
Applicando i dati Exempla ora riesco a vendere al giusto prezzo,
con piena soddisfazione del cliente.
E da quanto ne so, anche i miei colleghi riescono a farlo con più facilità…”

“…applicando i dati sono riuscito a mettere a proprio agio un cliente abituale,
normalmente molto riservato. Oltre a sentirmi soddisfatto del mio lavoro,
ho ottenuto 35 Euro di mancia per me e 30 Euro per il barman,
che mi ha spalleggiato nella conversazione…”

“… e so che i clienti invitano altri a venire nel nostro hotel…”

“…sicuramente un gran vantaggio del conoscere tutte le tecniche di vendita apprese,
è nel gestire i “clienti dificili”:
una volta un cliente era sceso dicendo che la stanza non gli piaceva, che la tv era complicata
e non poteva regolare la temperatura.
In due minuti ho risolto quella che per me, prima, sarebbe stata un’odissea.
Non solo il cliente è tornato nella stanza,
ma nei giorni successivi ha mantenuto un atteggiamento gentile nei miei confronti…”

“…una sera avevo un cliente molto antipatico ed arrabbiato per motivi personali.
Volli fare un esperimento e applicare un solo modo (dato) del corso Exempla.
Posso dire che in tre minuti questo signore, anche se ancora irritato, con me era molto socievole
e di sua spontanea volontà, si scusò e mi raccontò cos’era accaduto…”

“…quando un cliente mi ha risposto che voleva spendere molto meno per una stanza,
ho usato tre modi (dati) del corso Exempla.
È andato fuori a prendere il figlio e l’ha convinto a fermarsi nel nostro hotel,
mostrando tutti i vantaggi offerti; praticamente ho dovuto solo porgergli le chiavi...”

Grazie!
Paolo

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