Exempla - benvenuto

Problema, causa, soluzione

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Sicuramente avrà comprato: un cellulare, un'automobile, un pc...
A volte avrà anche consultato il manuale (croce e delizia
tanto per il produttore quanto per il compratore).

In fondo al manuale, avrà notato un capitoletto
molto importante ma trascurato quasi da tutti:
"Anomalie e rimedi" o "Guasto: possibile causa e rimedi".

Ogni macchina, intesa come unità produttiva, realizza un prodotto
e a volte qualcosa si rompe.
In questo capitoletto il costruttore mostra con poche parole come sistemarla.

Problema: ciò che si vede.
Causa: ciò che non si vede.
Soluzione: proposta.

Parafrasando "problema - causa - soluzione", lo specchietto qui sotto
le da una rapida guida per rintracciare il servizio Exempla
che può contribuire a rimediare l'anomalia osservata.

Ciò che si vede Ciò che non si vede Proposta
- troppi errori - fare e rifare il lavoro - T test di orientamento
- persone che portano la maschera (ipocrisia) - attriti in azienda - A apprendista ed esperto
- qualche intoppo - denaro che sparisce - IG individuo e gruppo
- azioni subdole - persone demotivate - TM corsi Taylor Made
- poca iniziativa - persone nel posto sbagliato - S statistiche,lavorare con
- lavoratori svogliati - produzione bassa - P passaggio delle consegne
- qualche litigio - azienda avviata al fallimento - EP efficienza personale
- poca armonia di gruppo - dover andar in banca per… - VS04 il credo del vero membro di un gruppo
- poco o nessuno scopo   - VS05 il credo di un manager
- poca o nessuna responsabilità   - VS08 la scala del tono
- troppi cambiamenti di mansione/ruolo   - VS45 conversazione ascoltare/parlare
- demotivazione   - VS61 come scrivere un compito
- lentezze esagerate   - VS71 ricerche di collaboratori
- persone che parlano di capacità che non hanno   (millantatori)    



- tanti soldi in pubblicità ma pochi ordini in cambio - carenza di ordini - PR pubbliche relazioni
- pochi ordini da pubblicità, fiere ecc.ecc. - povertà - PE pubblicità, espansione
- lettere inefficaci - poco futuro - L lettere efficaci
- preventivi a vuoto - licenziamenti - TK telemarketing
- corrispondenza scortese - perdita di possibili clienti - S statistiche, pubblicità monitorata
  - venditori in difficoltà - VS 11 la funzione e la struttura funzionale
  - debiti - VS12 le motivazioni di acquisto
    - VS 13 i 20 punti della promozione efficace
    - VS 17 la corrispondenza efficace
    - VS 19 p.r.
    - VS 35 l’effetto della pubblicità totale e separata
    - VS 36 aggettivo qualificativo
    - VS 45 conversazione ascoltare/parlare



- venditori che non raccolgono i frutti della pubblicità - miseria - CL conferenziere/lectureman
- troppi preventivi - fallimento - L lettere
- venditori senza coraggio o con poca iniziativa - titolare che deve intervenire in prima persona - SO sondaggi di opinione
- perdita di client i- venditori discontinui - perdita di clienti - VV vigore di un venditore
- perdita di clienti - attriti in azienda - TK telemarketing
- venditori che fanno sconti non autorizzati - dover fare più pubblicità - S statistiche, vendere con
- venditori che fanno troppe domande al titolare - predisposizione allo zimbello/prese in giro - AV analisi del valore
- musoni ( tra chi è in contatto con il pubblico) - ripensamenti -VS 9 iniziare-cambiare-finire
- backflash (dare ordini e ricevere "non si può fare") - denigrazioni -VS 11 la funzione e la struttura funzionale
- dirigenti/capi troppo simpatici - critiche al prodotto - VS 12 le motivazioni di acquisto
- doppiogiochisti - contestazioni di varia natura - VS 17 la corrispondenza efficace
  - contestazione da sulbalterni - VS 19 p.r.
  - attriti in azienda - VS 21 i principali modi di farsi ben volere
  - poca produzione - VS 36 aggettivo qualificativo
  - nervosismo - VS 45 conversazione ascoltare/parlare
  - lavorare con troppa compulsione - VS 62 i passi della vendita
  - pochi risultati - VS 63 i tentativi di conclusione
  - debiti - VS 64 risolvere le critiche
  - poco utile - VS 65 la domanda attacco
    - VS 67 la ricerca di mercato
    - VS 68 l’organizzazione di un venditore
    - VS 70 l’organizzazione delle vendite
    - OM obbiettivi e mete
  - LS leadership
    - VS 14 leadership e le sue caratteristiche
    - VS 21 i principali modi di farsi ben volere
    - VS 61 come scrivere un hat
    - VS 71 ricerche di collaboratori



- piccoli o grossi infortuni - incidenti latenti - SD sicurezza e direttive
- disordine in azienda - avvocati - VS 66 seminario sulla sicurezza
- alcune persone in giro che sembrano senza scopo - ispezioni  
- sporcizia o pulizia trascurata - rogne  
- più cose alla rinfusa - multe  



- apparenti o vere troppe uscite - fallimento - AV analisi del valore
- troppi costi di produzione - dibiti  
- prodotti che non incontrano il mercato - banche di mezzo  
- poche vendite in relazione all’investimento    
- troppa fatica di penetrazione del prodotto nel mercato    
- troppi investimenti in relazione alle vendite - fallimento    



- troppe telefonate dai clienti per chiedere
il come si fa
- probabili denunce - VS 66 seminario sulla sicurezza
- progettisti - codice civile - F.T. fascicolo tecnico
- progetti fatti da esterni - codice penale  
  - multe  
  - arresti  
  - rogne che non finiscono o che sembrano non finire mai e quando finiscono, non finiscono mai bene per nessuno  
  - avvocati  



- titolare con qualche dubbio - anche chiusura - BO basi dell’organizzazione
- passaggio generazionale   - P passaggio generazionale